Modernizzazione di un quotidiano storico

Quando l’Editore di Libertà, uno dei più antichi quotidiani d’Italia, ha iniziato la modernizzazione del giornale dal punto di vista grafico ed editoriale, ha sottolineato l’importanza che la realizzazione potesse essere affidata in totale autonomia dalla redazione.

Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, l’editore ha scelto il sistema editoriale Milenium realizzato da Protecmedia (Madrid), distribuito in Italia da Willbit (Torino) ed ha affidato la creazione di un innovativo progetto grafico-editoriale modulare a Wenceslau (Barcellona).

Il connubio di tecnologia e progettazione grafica hanno permesso di raggiungere gli obiettivi primari che l’Editore aveva dichiarato per questo progetto: il sistema editoriale Milenium permette alla redazione il disegno delle pagine a partire da librerie di blocchi di pagina modulari ma permette soprattutto di cambiare “al volo” ed anche in presenza di contenuti la geometria degli articoli in funzione delle necessità redazionali.

Tutte queste funzioni, che vanno sotto il nome di “dynamic layout”, sono a disposizione della redazione dal primo disegno di pagina e fino in chiusura attraverso l’utilizzo di una efficace interfaccia grafica.

In breve, un progetto innovativo e, forse, uno dei primi in Italia con queste caratteristiche, la cui realizzazione si è avvalsa delle competenze e della tecnologia Willbit-Protecmedia.